X

Retrofitting

Retrofitting e messa in servizio

ESSECI s.r.l. è in grado di retroffittare qualsiasi tipo di macchina utensile installando nuovi controlli numerici SELCA.

Il retrofitting per macchine utensili include la sostituzione dei componenti CNC, degli azionamenti e dei motori. In questo modo, il cliente evita l’acquisto di nuovi macchinari e prolunga la vita di quelli già in funzione con componenti di ultima generazione. Sovente i ricambi dei macchinari non sono di facile reperibilità e, di conseguenza, sono molto costosi. Il retrofit consente di aggirare il problema con l’installazione di parti nuove e più affidabili.

Gli interventi di retrofitting sulle macchine utensili presentano numerosi vantaggi:

  • riduzione dei tempi di lavorazione
  • migliori performance e qualità di finitura
  • incremento della produttività
  • maggiore precisione
  • programmazione semplificata
  • collegamento con ufficio tecnico tramite rete ethernet
  • tempi di lavorazione e dati di produzione più attendibili
  • riduzione dei consumi energetici
  • riduzione del livello di usura dei singoli macchinari
  • componenti tecnologicamente avanzati significa, in caso di guasti, poter contare sulla disponibilità immediata della ricambistica, costi minori e soprattutto nessun fermo macchina prolungato.

I nuovi Controlli Numerici SELCA hanno l’opzione rete Ethernet e porte USB di serie, che permette di collegare facilmente la macchina utensile alla rete di produzione e/o all’ufficio tecnico.
Inoltre, tramite il sistema operativo WINDOWS, presente sui nuovi CNC SELCA, è possibile sorvegliare la macchina da remoto in funzionamento non presidiato.

 

Abbiamo fatto applicazioni con i pacchetti digitali SELCA, HEIDENHAIN e SIEMENS e analogici con SIEMENS, ALTER e CONTROL TECHNIQUES.

Avvalendoci all’occorrenza della collaborazione di tecnici meccanici, oltre alla sostituzione dei vari componenti, possiamo revisionare completamente tutte le parti meccaniche della macchina, teste, tavole e mandrini compresi.

Durante gli interventi, dai più semplici ai più complessi, curiamo tutti i dettagli che vanno dalla costruzione/modifica meccanica del pensile alle modifiche elettriche all’interno dell’armadio lasciando tutta la documentazione aggiornata.

ESSECI s.r.l. collabora con diverse Ditte quali costruttori di Macchine Utensili, importatori, venditori e aziende che revisionano macchine per la sola realizzazione del programma PLC e la relativa messa in servizio.

 

Siamo disponibili ad effettuare sopralluoghi e consulenza tecnica gratuita.